“Very sorry and sad to say it’s true. I’ll be offline for a while. Love to all.”
Così scrive in un suo tweet Duncan Jones, a conferma della scomparsa del padre, artista, sognatore e genio della musica David Bowie.

Nato a Londra nel 1947, David Bowie (Pseudonimo di David Robert Jones) lungo tutta la sua fantastica carriera ha regalato al mondo più di quanto un normale musicista potesse fare.
Eclettico fino al midollo, non si accontentò mai di uno stile preciso, anzi, grazie alla sua innata capacità camaleontica di re-inventarsi spaziò innumerevoli generi musicali, dal Rock al Pop, passando per la New Wave, Soul, Punk, Dance, toccando anche i riflettori del cinema e l’intricato mondo dei videogames.

The-Making-Of-Omikron-The-Nomad-Soul

Nel 1999 fa la sua apparizione su Omikron : The Nomad Soul, avventura di Quantic Dream. Qui veste i panni di due personaggi del gioco, Boz (Un rivoluzionario ricercato dalle autorità) e come leader di una band che organizza concerti illegali proprio ad Omikron. La sua partecipazione tuttavia non è esclusivamente “digitale”, oltre ad aver contribuito alla storia ed al game design, molte canzoni presenti nel soundtrack provengono dall’album “Hours…” di Bowie, modificate ad hoc per adattarsi alle tematiche del gioco.

2492082-bowie

“Ground Control to Major Tom”

Space Oddity può essere classificata come una delle canzoni, se non la prima, ad aver lanciato Bowie verso il successo. In questa track il Duca Bianco racconta la storia di Tom, astronauta perdutosi nello spazio, pedina nei giochi di potere degli uomini e molteplici sono i riferimenti riguardo le problematiche del tempo : Dalla rabbia di Bowie nei confronti dei managers nel mondo della musica alla famosa Space Race tra Russia e Stati Uniti per la supremazia nel controllo dei cieli. Tom ritorna non solo in altre canzoni di Bowie come “Ashes to Ashes” e “Blackstar” ma anche nei videogames. In Metal Gear Solid 3 : Snake Eater troviamo numerosi riferimenti a Major Tom, collegabili sia al personaggio di Bowie sia al film “The Great Escape” (Space Oddity era stata scelta come final track di MGS3″). Hideo Kojima stesso ha ammesso in alcune interviste di aver voluto omaggiare il cantante ricreando una somiglianza con vari personaggi della saga di Metal Gear Solid, oltre che a scegliere “The Man Who Sold the World” come canzone di apertura per Metal Gear Solid V : The Phantom Pain.

Nel 2013 Bowie venne nominato membro della Science Fiction and Fantasy Hall of Fames, museo no-profit fondato dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen e dedicato alla cultura popolare contemporanea. Il figlio Duncan Jones è attualmente impegnato come regista e co-scrittore per il primo film dedicato all’universo di Warcraft in uscita nelle sale italiane il 2 Giugno 2016.

david bowie, music
Author cFg Lyfe
Published
Categories Community News
Views 439